Dove Lo Spirito Non Funziona Con La Mano Non Cãƒâ¨ Arte

C'è united nations concetto filosofico che mi ha sempre affascinato per il quale "una cosa esiste in relazione al suo opposto" (è l'thought di opposizione per correlatività di Aristotele). L'esempio classico è il binomio madre-figlia: la madre è tale perché esiste la figlia due east la figlia lo è perché c'è la madre.

United nations esempio più "artistico" potrebbe essere quello della coppia luce-ombra. Non si può cogliere la presenza della luce se non è presente anche il suo opposto, cioè l'ombra. E questa non esisterebbe se non ci fosse la luce.

È united nations concetto che l'architetto Louis Kahn esprime in modo molto poetico quando dice "The sun never knew how great it was until it hit the side of a building" (il Sole non conobbe mai la sua magnificenza fin quando non ha colpito il fianco di un edificio).

Ma cosa c'entra tutto questo con lo studio della storia dell'arte? È presto detto.

Col tempo mi sono accorta che tanti concetti che credevo di spiegare in modo sufficientemente chiaro, risultano invece incomprensibili allo studente in quanto non appartengono a categorie a lui familiari.

Quando, invece, presento un concetto insieme al suo opposto, ecco che la sua essenza salta agli occhi in maniera lampante e risulta definita proprio dal confronto con ciò che non è.

Esempio: parlare di scultura classica e idealizzazione non consente di capire appieno il concetto di espressione della perfetta bellezza quanto presentando il confronto con la rappresentazione realistica dell'uomo in tutto il suo decadimento fisico e morale. Insomma, provate advert affiancare la Venere di Milo e united nations'alienata di Gericault e ditemi se non si capisce cosa significhi "idealizzazione"!

Questo è il motivo per cui il libro di testo, spesso, mi sta un po' stretto… avrei bisogno di spaziare tra i secoli, mostrare i confronti. Invece le opere sono descritte in maniera autonoma, senza questo tipo di approccio.

Ciò non significa ch'io sia contraria al libro cartaceo (east la versione digitale non è poi tanto differente) ma penso di non poter fare a meno di integrare con una visione più efficace della storia dell'arte.

Nei miei pdf relativi ai vari periodi artistici, infatti, ho inserito spesso le immagini "opposte" a quelle oggetto di studio. 50'essenza del Cubismo, ad esempio, cioè il voler mostrare la realtà come la conosce la nostra mente, appare di una chiarezza lampante quando si confronta questo movimento all'Impressionismo che, al contrario, mostrava la realtà fenomenica, quella che coglie la nostra retina. In questa opposizione occhio-cervello sta il succo del discorso.

Un'altra tipica coppia di opposti è quella statico/dinamico. Il David di Michelangelo non è mai apparso così statico come up nel momento in cui lo si confronta con quello di Bernini

So che dal punto di vista della critica d'arte questo approccio può essere considerato poco ortodosso: ogni manifestazione artistica non nasce in opposizione a quella precedente. Quello, magari, è il risultato finale: se le due espressioni sono contrarie, però, è perché il contesto sociale, politico, culturale è molto cambiato.

Dal punto di vista didattico, tuttavia, funziona. È utile a far comprendere la peculiarità e il senso di ogni periodo artistico.

Come spiegare, altrimenti, il principio di articolazione dello spazio dato dalla divisione in campate di una chiesa romanica? Solo confrontandola con la sua opposta – una chiesa paleocristiana dallo spazio unico – emerge il concetto stesso di "campata" (cioè lo spazio racchiuso da una volta).

Il confronto con la chiesa romanica, (massiccia, compatta east ombrosa) consente, a sua volta, di capire il senso di leggerezza, verticalità due east luminosità di una chiesa gotica… Quindi ogni opera non ha un unico "contrario" ma tanti, in base all'aspetto che si vuol focalizzare.

La serenità della Venere di Botticelli diventa sublime atarassia accanto all'urlo di dolore della Medusa di Caravaggio, ancora grondante di sangue east dallo sguardo pieno di orrore.

Gli esempi potrebbero essere infiniti: figurativo/astratto (advert esempio Chagall due east Malevic)…

bidimensionale/tridimensionale (ad esempio Klimt ed Ingres)…

… oppureaccademico/naïf (advertising esempio Bouguereau eastward Ligabue).

Come up vedete basta un'immagine capace di esprimere il concetto opposto due east tutto appare evidente. D'altra parte, come ho scritto in un altro post, un'immagine vale 1000 parole e, in questo caso, united nations'intera due east faticosa spiegazione!

adamswoustravight.blogspot.com

Source: https://www.didatticarte.it/Blog/?p=2376

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